giovedì 11 aprile 2013

I falli di frustrazione ed i cartellini rossi


A differenza della destra aggressiva e becera, la sinistra finora si era contraddistinta per un certo stile, anche se talora con la puzza sotto il naso. Negli ultimi mesi si nota una sorprendente involuzione. Senza andare troppo indietro, si ricorda un Neri Marcoré a Ballarò lanciatosi in battutacce grevi e da osteria a carico di Carfagna, con la quale solo a malincuore, e dopo un po' di resistenza, si scusa Floris dopo le proteste dell'ex ministro presente in studio. E' poi il caso di Battiato con le sue “troie in Parlamento”. Qualche giorno prima abbiamo avuto a “Otto e Mezzo” un giornalista del “Fatto Quotidiano” che interrompe la deputata del PDL - la quale stava citando i sondaggi a suo dire favorevoli al centrodestra - per irridere ai suoi “sogni erotici”, nel silenzio sorprendente di Lilli Gruber, solitamente attenta a ribattere duramente ad ogni atteggiamento sessista. Ancor più sorprendente è la recentissima dichiarazione di una persona come Gino Strada che tiene a precisare il suo giudizio estetico negativo sull'aspetto fisico di Brunetta. E che dire poi del Prof. Prodi, che nelle ore successive al decesso di una statista come Margareth Thatcher, per “commemorla” non trova di meglio da dire che la defunta “è la madre della crisi economica mondiale”. Quando anche fosse così, non c'era bisogno di dirlo scegliendo proprio i giorni intercorrenti tra il decesso ed i funerali. Se muore qualcuno che non si apprezza, lo stile vorrebbe che si tacesse, almeno in quei momenti.
Cosa succede, quindi? Nel calcio si parlerebbe di “falli da frustrazione”. Caso esemplare il fallo feroce al termine di Inter Atalanta 3-4 di uno dei giocatori più seri e corretti del mondo come l'interista Cambiasso.
Ma occorre stare attenti, perché alla fine ci potrebbe essere un cartellino rosso, almeno da parte dell' “arbitro” che rappresenta gli elettori d'opinione, quelli non fideisti, che sono poi quelli che alle elezioni determinano le vittorie e le sconfitte.  

Nessun commento:

Posta un commento